1° giorno - venerdì
-
nel pomeriggio arrivo in azienda agrituristica nella provincia di Grosseto
-
brindisi di benvenuto
-
sistemazione in camere o appartamenti
-
cena in azienda
-
presentazione del programma con proiezione di diapositive (solo per gruppi) e consegna di materiale informativo
-
pernottamento
2° giorno - sabato
-
prima colazione in azienda
-
visita al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma di Grosseto, uno fra i più ricchi e documentati della Toscana, dove è possibile rivivere, attraverso vari reperti archeologici le origini di Grosseto e del suo territorio o in alternativa a Roselle situata a circa 9 Km da Grosseto su una bassa collina e annoverata dalla fonti classiche fra le città più importanti dell’Etruria Settentrionale, per la visita agli scavi archeologici
-
pranzo libero
-
visita al borgo di Scansano, esempio di un insediamento rurale di origine medioevale e cresciuto spontaneamente nei secoli successivi. Le case strette l'una all'altra hanno occupato ogni minimo spazio creando nel tempo una comunità con sempre più stretti vincoli familiari.
-
visita ad una azienda agrituristica e degustazione del vino locale
-
"Festa dell'Uva": si aprono le cantine del centro storico di Scansano dove ogni piatto tipico viene innaffiato dal famoso Morellino
-
rientro in azienda e pernottamento
3° giorno - domenica
-
prima colazione in azienda
-
(per chi è diretto al NORD) trasferimento a Massa Marittima, per una passeggiata nel centro del suggestivo borgo medioevale.
-
(per chi è diretto al SUD) trasferimento a Pitigliano, paese costruito su un masso di tufo di notevoli proporzioni e del quale merita di essere assaporata la magia delle vecchie strade e soprattutto dell'antico ghetto ebraico. Visita al Museo Civico e Archeologico dove è possibile ammirare ceramiche etrusche.
-
visita ad una azienda agrituristica e degustazione del vino
-
pranzo libero
-
nel pomeriggio partenza
|
|
|