il Portale della Maremma Toscana: Vacanze, Itinerari, Arte, Cultura, Storia ed Eventi in Maremma Toscana

Maremma Toscana

Giardini e Monumenti in Maremma

Toscana Maremma

Il giardino dei Tarocchi

Orbetello

Giardino con sculture moderne posto tra il mare e Capalbio . La sua autrice, la scultrice franco - americana, Niki de Saint Phalle, ha realizzato, a partire dalla fine degli anni settanta, le enormi sculture percorribili, dedicate ai Tarocchi e le ha rivestite di un mosaico multicolore di vetri, murrine, ceramiche, specchi. Il Giardino è stato riconosciuto come zona museale e aperto al pubblico nel 1997. Infatti la complessa installazione costituisce un museo all’aperto di eccezionale fascino, unico al mondo, e uno degli esempi d’arte ambientale più importanti d’Italia.

Il giardino di Daniel Spoerri

Monte Amiata

Si trova sulle pendici del Monte Amiata e si dispiega in una tenuta di 17 ettari fra castagni, olivi e macchia mediterranea. Nell'allestimento di questo giardino Spoerri si dimostra non solo un grande scultore, ma anche un sapiente regista orchestrando in relazione alla natura, il collocamento delle sue opere e di quelle di molti altri artisti suoi amici. Il visitatore si può far aiutare da una mappa ma è libero di scegliere il sentiero che preferisce, scoprendo la presenza delle sculture che si confondono nello spazio naturale o si ergono come segni di riferimento attirando lo sguardo a distanza, suscitando sensazioni fra la sorpresa e l'incantamento e memorie di giardini rinascimentali, barocchi e del Sacro Bosco di Bomarzo, pervasi da un'intimità modesta e protetta dagli sguardi, tipica dei parchi romantici.

SITI CONSIGLIATI

ViaggieSogni.com

AgriturismoeVacanzeVerdi.it

www.HalloItalien.de

www.Lepus.it

www.agriturist.it

Maremma Toscana

Toscana Maremma

2006© InMaremmaToscana.com

 

     

sito creato da

Consulenza Organizzativa per Aziende + Creazione e Gestione Siti Internet + Traduzioni Italiano/Tedesco + Formazione MS-Office + Supporto a Progetto ... in/per Toscana-Maremma-Grosseto - www.Lepus.it